Fare esercizio fisico regolarmente è fondamentale per il benessere e la salute di ogni individuo. Iniziare ad allenarsi a Settembre significa cogliere l’occasione perfetta per ottenere risultati significativi nel corso di una stagione pianificata, graduale e mirata. Il Metodo Movida è un approccio scientificamente progettato che offre una prescrizione di esercizi strutturata per le prime 6 settimane e che vi segue per tutto l’anno, consentendo ad ognuno di migliorare la forza, il fiato e la flessibilità in modo progressivo e bilanciato.
Settembre: l’inizio perfetto per un anno di piacere e benessere
Molte persone tendono a rimandare l’iscrizione in palestra e i buoni propositi di iniziare un percorso di allenamento sano a partire da Settembre. Aspettare ogni anno l’arrivo dell’estate per cercare di ottenere risultati rapidi e visibili in poco tempo è l’errore più comune, che può rivelarsi poco efficace e potenzialmente dannoso.
Oltre al rischio di lesioni e infortuni, c’è una tendenza generale a concentrarsi solo sull’aspetto estetico o sulla perdita di peso, tralasciando l’importanza di migliorare la propria salute generale e magari adottando metodi drastici, come diete estreme o allenamenti eccessivamente intensi.
Pianificare un percorso di allenamento dal mese di Settembre e in modo graduale, invece, consente al corpo di adattarsi in modo sicuro e progressivo ai nuovi sforzi e permette di ottenere risultati che durano nel tempo, attraverso la giusta guida e un impegno costante.
Il Metodo Movida è un piano di allenamento ben progettato che si basa su macro cicli e micro cicli e che aiuta ad evitare l’overtraining e le lesioni, garantendo che ogni passo del percorso sia adeguatamente preparato e in linea con gli obiettivi individuali.
Quando si inizia un percorso di allenamento da zero, il primo obiettivo dovrebbe essere l’adattamento del corpo all’esercizio fisico. A Settembre, il clima è ancora mite e non troppo caldo: questo rende l’allenamento ancora più confortevole e sostenibile. Durante questa prima fase il Metodo Movida prevede lo sviluppo di una vera e propria guida: vengono sviluppati una serie di esercizi mirati a preparare il corpo ai futuri sforzi. Man mano che passano le settimane, viene aumentata gradualmente l’intensità e la complessità degli esercizi. Questo aiuta a costruire la forza muscolare e la resistenza cardiorespiratoria, preparando il corpo ad obiettivi più ambiziosi e migliorando le principali capacità fisiche: forza, fiato e flessibilità. Ogni esercizio è adattato alle esigenze individuali per massimizzare i risultati desiderati.
Ecco perché è importante godere di una stagione intera, a partire da Settembre, per ottenere i propri obiettivi di Fitness e non ridursi sempre all’ultimo, come spesso facciamo quando si tratta di prenderci cura di noi stessi.
Richiedi anche tu una consulenza personalizzata e contatta il nostro team di esperti per iniziare l’anno con obiettivi realistici, seguendo un piano di allenamento adatto alle tue capacità e cucito su misura per te.